Home > Nouvelles Flâneries

Nouvelles Flâneries

Nouvelles Flâneries è un progetto di arte pubblica dell’artista Ettore Favini, realizzato dall’Associazione Culturale Others e a cura di Valentina Rossi. Il lavoro coinvolge in modo permanente diciotto luoghi del centro storico della città di Parma. Attraverso un’attenta ricerca tra i documenti conservati presso l’Archivio di Stato e la Biblioteca Palatina di Parma l’artista ha ideato una serie di diciotto iscrizioni su lastre in cemento, realizzate con la tecnica della scagliola carpigiana, che sono state installate sulle facciate di altrettanti edifici storici del centro, tra cui il Complesso Monumentale delle Pilotta, ognuna delle quali riporta una descrizione o un pensiero sulla città nati dalla penna di pensatori del passato.

La ricerca si è focalizzata sull’idea del flâneur, termine usato da Baudelaire per indicare il gentiluomo che vaga per le vie cittadine, osservando e vivendo il paesaggio urbano. Le citazioni sono di Leonardo Da Vinci, Carlo Goldoni, Antonio Fogazzaro, Mario Luzi, Germaine Beaumont, Curzio Malaparte, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi, Thomas Gray, Marcel Proust, Charles Dickens, Francesco Goya, Giacomo Casanova, Osbert Sitwell, Princesse de Gonzague, Guido Piovene, Jacques Louis David e Carlo Cantimori. Questa nuova mappatura permette di scoprire la città attraverso percorsi inediti, in una sorta di storytelling diffuso. Il progetto di Favini è pensato come un omaggio alla città e agli abitanti dei palazzi che hanno partecipato al progetto, sottolineando ancora una volta l’idea di “dono”, spesso presente nel modus operandi dell’artista.

È stato pubblicato un libro Nouvelles Flâneries, curato da Valentina Rossi e edito da Silvana Editoriale, che raccoglie le voci di più autori quali Ettore Favini, Valentina Rossi, Cristina Casero, Luca Cerizza, Fabiola Naldi, Enrico Rotelli, Carlo Gandolfi, Davide Papotti, Anna Zinelli, Marco Scotti, Anna Musini, Franca Zuccoli, Alessandra Scarazzato, Alessandra De Nicola, oltre a un progetto fotografico inedito realizzato da Antonio Rovaldi.


Autore 
Ettore Favini

Data
2018-2019

Curatore 
Valentina Rossi

Materiali
Cemento, ossidi, plexiglass

Tecnica
Installazione ambientale

18 targhe di dimensione variabile

Diritti / proprietà
La proprietà delle targhe é dei proprietari degli edifici, con cui é stato fatto un contratto di donazione

SCARICA LA MAPPA IN FORMATO PDF

Richiedi la cartella stampa con immagini in HD a press@moremuseum.org