SALA 6 Memorabilia

 

Chiudiamo questa nostra mostra con una carrellata sui progetti non realizzati per motivi non facilmente classificabili, o comunque particolarmente curiosi, organizzandoli in una wunderkammer, o stanza di memorabilia.

Nella casistica di esempi di opere non realizzate per motivi curiosi inseriamo un progetto di Jeremy Deller, Rejected tube map cover illustration (2007), rifiutato perché fuorviante in quanto non tutte le linee della metropolitana di Londra consentivano l’accesso ai vagoni alla bicicletta, immagine utilizzata per questa prima proposta. Deller realizzerà comunque insieme all’artista Paul Ryan una copertina della mappa della tube, presentata il 1 luglio 2007 e visibile qui: consisteva in un ritratto di John Hough, allora il dipendente da più tempo in servizio per l’azienda.

Infine ricordiamo l’opera di Luigi Presicce, La camera della morte (2012), un’azione di carattere teatrale progettata, ma irrealizzabile dall’artista che consiste in un gioco di rovesciamento di ruoli, in cui gli uomini prendono il posto dei tonni e inconsapevoli sono pronti a partecipare all’ultimo loro momento di vita, aspettando appunto di essere massacrati da altri uomini in una mattanza a loro riservata. L’artista quindi lucidamente decide di progettare un’opera che non è tanto un progetto utopico, ma semplicemente irrealizzabile sfidando il senso comune e le norme sociali date per assodate in modo provocatorio e sovversivo.

SALA 6 Memorabilia